Posizionare il tuo sito, in pochi clic

L’acronimo SEO sta per Search Engine Optimization che in italiano potrebbe essere tradotto come "ottimizzazione per i motori di ricerca e per gli utenti che li utilizzano".

È sicuramente difficile darne una definizione univoca, in quanto il concetto è molto ampio. Comunque tra le interpretazioni e definizioni più in uso si può dedurre che:

Il SEO è l’insieme delle tecniche e strategie che permettono ad un sito web di essere trovato dagli utenti sui motori di ricerca (tra i risultati non a pagamento) nel momento zero della verità, cioè proprio nel momento in cui stanno cercando informazioni su determinati contenuti, prodotti o servizi.

Il SEO comprende tutte quelle attività (sia strategiche che operative) che permettono ai contenuti di un sito web di essere visibili tra i risultati organici dei motori di ricerca per determinate parole chiave e di essere trovati da parte di utenti interessati a quella tipologia di contenuto.

Il SEO è quindi un fondamentale strumento di marketing che permette di intercettare utenti interessati ad un determinato argomento/prodotto/servizio e di attirarli (come una calamita) su un determinato sito web nel momento stesso in cui loro esplicitano questo bisogno tramite una ricerca sui motori, con lo scopo di soddisfare le loro esigenze.

Per usare una metafora, il SEO è una potente calamita in grado di attirare su un sito web utenti targettizzati tramite i risultati organici di ricerca sui motori.